domenica 14 febbraio 2010

Herminia

Purtroppo questo blog sta rischiando di diventare una raccolta di necrologi e di notizie tristi per la musica capoverdiana. Ma sembra che in queste prime settimane del 2010 le uniche notizie relative alla musica siano solo quelle relative alla scomparsa di qualche artista più o meno famoso.
L’otto febbraio infatti è morta un’altra artista, si tratta della cantante Hermínia da Cruz Fortes conosciuta anche come Hermínia d´Antónia de Sal o semplicemente come Herminia.
Era nata a São Vicente 65 anni fa ma si trasferì a Sal all’eta di dodici anni. Cominciò a cantare da giovane ma incise il suo primo disco, “Coraçon leve”, solo nel 1998.
Il disco, che contiene dieci tracce, è stato curato ed arrangiato meravigliosamente da Vasco Martins, che è anche l’autore dei testi e delle musiche di tutte le canzoni. Ad accompagnare Herminia in questo primo disco anche la chitarra di Voginha.
Herminia incise anche un secondo disco nel 2006, dal titolo “Do Sal”, che contiene 12 tracce fra cui anche alcuni brani noti della musica tradizionale capoverdiana. L’arrangiamento è curato da Voginha e vede la partecipazione tra gli altri di Morgadinho, Teófilo Chantre con cui Herminia si esibisce in duo.

Coraçon leve (1998)

1. Filosofia
2 . Vazio
3. Segrete é so pa um
4. Coraçon leve
5. Naviu naviga
6. Força juntode
7. Fogue na olhar
8. Terra q’sede
9. Vida è rudonde moda um anel
10. Um porte aberte

Do Sal (2006)

1. Antonim Marta
2. Angola
3. S’um sabia
4. Nhô Manê Valentim
5. Bia
6. Mama Cabra
7. Caminho de dja Brava
8. Cavol ta bai, ta bem (1)
9. Moco amador
10. Ribera d’vinha
11. Disgosto profundo
12. Cavol ta bai, ta bem (2)