domenica 3 aprile 2011

Capo Verde terra d'amore vol. 2







Capo Verde terra d’amore, vol. 2 é il secondo disco di un progetto che prevede tre volumi di canzoni capoverdiane interpretate da cantanti ed artisti italiani e capoverdiani.



È prodotto dall’associazione culturale non-profit Numar Un con sede a Udine in collaborazione con Sony Music e Lusafrica.



Il progetto, arrivato alla seconda uscita, è interamente ideato e realizzato da Alberto Zeppieri.



Il disco contiene 12 brani più o meno famosi del repertorio capoverdiano tradotti, riadattati e a volte reinventati dallo stesso Zeppieri, dal creolo in italiano ed interpretati da artisti italiani, ma non solo, di notevole rilevanza.



Fra questi i classici della canzone italiana Bruno Lauzi, Massimo Ranieri, Ron, Peppino di Capri, il rapper Frankie Hi-Nrg, o anche nomi celebri della world music come Bonga, Omar Sosa, Lura, Teófilo Chantre e la regina della morna, Cesária Évora.



Al progetto hanno dato il loro contributo anche nomi meno conosciuti come Carlo Marrale, Mimi De Maio, o la giovane cantante di origine capoverdiana Solange Cesarovna.



Brani scelti con accuratezza e competenza, ottimi gli accostamenti e le interpretazioni della maggior parte dei brani. Interessanti gli arrangiamenti ed anche le traduzioni dei testi. Molto curato anche il libretto, che contiene i testi e che è arricchito dalle foto dei vari interpreti.



Bella l’interpretazione e la fantasiosa versione sullo stile del testo originario di A-Mar-O-Mar di Mário Lúcio.



Così come interessanti la versione rap di Africa, e anche quella molto riuscita di Mimi de Maio.



Bellissima la voce di Lura che canta e incanta in italiano!



Per la realizzazione del lavoro i produttori hanno girato mezzo mondo spostandosi in vari studi di registrazione in Italia, ma anche a Capo Verde, in Francia, negli Stati Uniti, in Svizzera, a Lisbona, a Cuba.



Tantissimi gli artisti, i tecnici e gli operatori impiegati nella realizzazione di questo disco, che ha richiesto uno sforzo organizzativo enorme, per un prodotto davvero di qualità, che si avvia senza dubbio a bissare e superare il successo del primo volume, uscito nel 2009.



Capo Verde terra d’amore, vol 2, come già il precedente disco, ha una finalità umanitaria, il ricavato netto infatti andrà a finanziare il progetto del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, di cui Cesária Évora da anni è l’ambasciatrice.



Al di là delle lodevoli finalità umanitarie, merito del progetto di Alberto Zeppieri è anche quello di aver fatto conoscere parte dello sterminato universo musicale capoverdiano in Italia, persino agli stessi artisti che ne hanno interpretato brani famosi.



Capo Verde terra d’amore vol. 2



1 La voce dell’amore (Voz d’amor) Cesária Évora - Ron



2 Vele al vento (Embarcação) Kayah - Teófilo Chantre



3 Speranza sperata (Esperança irisada) Bruno Lauzi



4 Donna, madre e sposa (Dôs atributo) Solange Cesarovna - Bonga



5 Sarai (Sodade) Peppino di Capri



6 Africa (Mae África) Emashie - Frankie Hi-Nrg Mc



7 Malacqua (As-Água) Carlo Marrale - Paola Iezzi



8 Ama la vita (Galanton) Mimì De Maio



9 A-Mar-O-Mar (Um mar de mar) Musica Nuda (P. Magoni & F. Spinetti) - Omar Sosa



10 Un tango (Canta um tango) Kantango - Massimo Ranieri - Franca Masu



11 L’anima intera (Tortura) Edoardo De Angelis - Alessandra Franco



12 Amori (Libramor) Lura



http://www.youtube.com/watch?v=L3XQ2-w4kS8