domenica 1 marzo 2009

CRIÔL D'GÊMA


Gilson Gee a Lisbona
Casa da Morna
Dicembre 2006

CRIÔL D'GÊMA

1 Intro
2 Fresh Criola
3 Nha Amor de Infância
4 Kimica
5 Bô ê Caboverdiana
6 Quebrod nem Djosa
7 Nha Dilema
8 Kyara
9 Cala Nhas Sentimente
10 Bem Fazem Tiná
11 Hora de Passá Sabe
12 Mamã Góia
13 Ragga Medley
14 Mamali dsêgod

15 Outro

Capo Verde è un arcipelago di circa 500.000 abitanti. I capoverdiani nel mondo però sono molti di più: si calcola che in tutti i continenti vivano almeno il doppio dei capoverdiani residenti nelle isole, con legami molto stretti con la terra d’origine.
Uno degli elementi che li fa sentire capoverdiani a tutti gli effetti, ovunque essi si trovino, è la lingua parlata, il creolo, ma anche il legame con le tradizioni, e gli aspetti culturali del loro paese, che i capoverdiani portano in giro per il mondo. Tra questi non può mancare l’amore per la musica, ed è per questo che ovunque c’è una comunità di capoverdiani all’estero c’è sempre un gruppo che contribuisce alla diffusione della cultura musicale.
È così negli Stati Uniti, in Olanda, in Portogallo, in Francia, in Italia, ecc.
Gilson Gee è uno di questi artisti che, negli ultimi anni, si è fatto conoscere in Portogallo ma anche al di fuori dei confini del paese di adozione
Gilson Gee è il nome d’arte di Gilson Patrick Pereira Ramos, nato a Mindelo, nell’isola di São Vicente, nel 1977. Da alcuni anni è andato ad arricchire la già numerosa comunità di artisti capoverdiani che vivono e lavorano a Lisbona.
Ha fatto parte del gruppo musicale Black Side col quale si fece conoscere degli Stati Uniti e in Europa. Nel 1997 uscì un loro disco in Olanda, a cui parteciparono molti nomi noti della musica capoverdiana.
Dopo aver suonato nei più importanti festival musicali dell’arcipelago, oltre che nell’Expo ’98, a Lisbona, e partecipato nei dischi di altri artisti, alla fine del 2006 esce con un CD a suo nome, dal titolo Criôl d’Gêma, uno di quei dischi che si possono ascoltare tante volte, senza correre il rischio di annoiarsi, tanta è la varietà di ritmi e di generi in cui Gee si esibisce con estrema disinvoltura: hip-hop, rap, raggamuffin, reggaeton, techno, kuduro, zouk, morna ecc.
In questo lavoro Gilson Gee è affiancato, fra gli altri, da: Ana Firmino (bellissima la versione di Mamã Góia, in cui morna e rap si integrano alla perfezione, riuscendo in un’impresa impossibile, coniugare cioè due generi all’apparenza inconciliabili e incompatibili), da Denis Graça, Elton Sousa, Chullage, Kosmikila, ecc.
Sempre nel 2006, insieme ai più noti Humberto Ramos, Celina Pereira, Bana, Titina Rodrigues ed altri, ha contribuito alla nascita dell’associazione Uril (
www.movartcv.blogspot.com), che raggruppa numerosi artisti capoverdiani residenti a Lisbona.
Il disco è prodotto da Humberto Ramos, Elton Sousa, João Camacho e Jorge do Rosário.

Per saperne di più:
http://gilsongee.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento