Gilson Gee a Lisbona
Casa da Morna
Dicembre 2006
CRIÔL D'GÊMA
1 Intro
2 Fresh Criola
3 Nha Amor de Infância
4 Kimica
5 Bô ê Caboverdiana
6 Quebrod nem Djosa
7 Nha Dilema
8 Kyara
9 Cala Nhas Sentimente
10 Bem Fazem Tiná
11 Hora de Passá Sabe
12 Mamã Góia
13 Ragga Medley
14 Mamali dsêgod
15 Outro
Capo Verde è un arcipelago di circa 500.000 abitanti. I capoverdiani nel mondo però sono molti di più: si calcola che in tutti i continenti vivano almeno il doppio dei capoverdiani residenti nelle isole, con legami molto stretti con la terra d’origine.
Uno degli elementi che li fa sentire capoverdiani a tutti gli effetti, ovunque essi si trovino, è la lingua parlata, il creolo, ma anche il legame con le tradizioni, e gli aspetti culturali del loro paese, che i capoverdiani portano in giro per il mondo. Tra questi non può mancare l’amore per la musica, ed è per questo che ovunque c’è una comunità di capoverdiani all’estero c’è sempre un gruppo che contribuisce alla diffusione della cultura musicale.
È così negli Stati Uniti, in Olanda, in Portogallo, in Francia, in Italia, ecc.
Gilson Gee è uno di questi artisti che, negli ultimi anni, si è fatto conoscere in Portogallo ma anche al di fuori dei confini del paese di adozione
Gilson Gee è il nome d’arte di Gilson Patrick Pereira Ramos, nato a Mindelo, nell’isola di São Vicente, nel 1977. Da alcuni anni è andato ad arricchire la già numerosa comunità di artisti capoverdiani che vivono e lavorano a Lisbona.
Ha fatto parte del gruppo musicale Black Side col quale si fece conoscere degli Stati Uniti e in Europa. Nel 1997 uscì un loro disco in Olanda, a cui parteciparono molti nomi noti della musica capoverdiana.
Dopo aver suonato nei più importanti festival musicali dell’arcipelago, oltre che nell’Expo ’98, a Lisbona, e partecipato nei dischi di altri artisti, alla fine del 2006 esce con un CD a suo nome, dal titolo Criôl d’Gêma, uno di quei dischi che si possono ascoltare tante volte, senza correre il rischio di annoiarsi, tanta è la varietà di ritmi e di generi in cui Gee si esibisce con estrema disinvoltura: hip-hop, rap, raggamuffin, reggaeton, techno, kuduro, zouk, morna ecc.
In questo lavoro Gilson Gee è affiancato, fra gli altri, da: Ana Firmino (bellissima la versione di Mamã Góia, in cui morna e rap si integrano alla perfezione, riuscendo in un’impresa impossibile, coniugare cioè due generi all’apparenza inconciliabili e incompatibili), da Denis Graça, Elton Sousa, Chullage, Kosmikila, ecc.
Sempre nel 2006, insieme ai più noti Humberto Ramos, Celina Pereira, Bana, Titina Rodrigues ed altri, ha contribuito alla nascita dell’associazione Uril (www.movartcv.blogspot.com), che raggruppa numerosi artisti capoverdiani residenti a Lisbona.
Il disco è prodotto da Humberto Ramos, Elton Sousa, João Camacho e Jorge do Rosário.
Per saperne di più:http://gilsongee.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento